08:30-08:45Apertura lavori
Cesare Miranda, Pordenone - Presidente AMD
Andrea Da Porto, Udine - Presidente SID
Prima sessione | Dai dati degli ANNALI tra innovazione e sostenibilità del SSR
Moderatori: Franco Grimaldi, Udine - Maria Antonietta Pellegrini, Udine
08:45-09:15Lettura magistrale: La visione della diabetologia fra presente e futuro
Introduce: Maria Antonietta Pellegrini, Udine
Speaker: Paolo Di Bartolo, Ravenna
09:15 -09:30I dati regionali degli ANNALI AMD
Giuseppe Felace, Spilimbergo
09:30- 09:50Innovazione e sostenibilità nel DM tipo 1
Roberta Assaloni, Monfalcone
09:50-10:10Innovazione e sostenibilità nel DM tipo 2
Basilio Pintaudi, Milano
10:10-10:30HTA in diabetologia
Adriana Cecchi, Udine
10:30-10:45Discussione
Seconda sessione | Comorbidità e problematiche emergenti del diabete
Moderatori: Roberto Da Ros, Monfalcone - Maurizio Tonizzo, Pordenone - Giorgio Zanette, Pordenone
10:45-11:05Le demenze
Iacopo Cancelli, Udine
11:05-11:25La NASH
Chiara Gottardi, Trieste
11:25-11:45Le vaccinazioni e il diabete
Riccardo Candido, Trieste
11:45-12:05Telemedicina: quali vantaggi nel diabete gestazionale? Il punto di vista dell’ infermiere e del medico
Loredana Baldo, Monfalcone
Barbara Brunato, Monfalcone
12:05-12:20Discussione
12:20-12:30Chiusura lavori
Cesare Miranda, Pordenone - Presidente AMD
Andrea Da Porto, Udine - Presidente SID
Il XXVIII congresso Regionale Friuli Venezia AMD-SID cade nel periodo della pandemia dovuta al Coronavirus che non consente la realizzazione del congresso nella consueta modalità residenziale. Tuttavia le società scientifiche AMD e SID hanno ritenuto di realizzare il Congresso Regionale in modalità FAD nel segno della continuità dell’aggiornamento scientifico.
Leggi
La prevalenza del diabete mellito è in costante crescita e la gestione della malattia diabetica è diventata molto complessa, nonchè caratterizzata dalla continua ricerca di un equilibrio fra la soddisfazione dei crescenti bisogni assistenziali e dall’altro quello della sostenibilità economica. Alcuni anni fà , il Piano Nazionale Diabete (PND) ha sottolineato la necessità di garantire universalità ed appropriatezza nelle cure sull’intero territorio nazionale, invitando le regioni ad attuare un Piano Sanitario Regionale per la malattia diabetica. Le relazioni della Ia sessione affronteranno in dettaglio la visione della diabetologia fra presente e futuro, i dati regionali degli Annali AMD, le novità tecnologiche e terapeutiche oggi disponibili nella cura del diabete.
Le nuove tecnologie e le nuove terapie ci permettono di realizzare terapie sempre più sartoriali ed appropriate. Però la crisi economica che il nostro paese sta vivendo a causa della pandemia, richiede l’impegno di tutti gli stakeholders secondo un’ottica di sostenibilità ed appropriatezza al fine di garantire le cure migliori ai nostri pazienti. In particolare il team diabetologico, costantemente impegnato nell’acquisizione e certificazione delle competenze , svolge un ruolo centrale nella presa in carico del pz diabetico ed ha il compito di passare dalla visione prevalentemente glucocentrica alla visione globale della gestione della malattia diabetica.
Le relazioni della IIa sessione tratteranno le complicanze e le problematiche emergenti nel diabete: le demenze, le NASH, le vaccinazioni e la telemedicina nel diabete gestazionale. Una stretta collaborazione fra i professionisti è necessaria per condividere e realizzare modelli organizzativi ed assistenziali integrati fra ospedale e territorio. Lo scopo del congresso è quello di analizzare le innovazioni e gli aspetti clinici della malattia diabetica in un’ottica di sostenibilità.