Info corso

crediti ECM
10
Periodo
on-line fino al 24/05/2022
Codice ECM
7194-348575
Destinatari

Biologo
Farmacista:
Farmacia Ospedaliera
Infermiere
Medico chirurgo:
Anatomia Patologica; Direzione Medica di Presidio Ospedaliero; Ematologia; Gastroenterologia; Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica; Medicina Interna; Oncologia; Radiodiagnostica; Radioterapia
Psicologo: Psicoterapeuta

Modalità di
partecipazione
  • RES presso T Hotel, Cagliari

    Via dei Giudicati 66, Cagliari

Help desk
Per informazioni contattare l'indirizzo email: cipomo2022@meetingsrl.eu
Tel: 0432 1790500 – 347 4541841

Non sono possibili nuove registrazioni, mentre i corsisti già registrati possono ancora accedere ai contenuti didattici.

Programma del corso

È possibile consultare la versione integrale del programma del Congresso cliccando sul pulsante "PROGRAMMA PDF".

 

 

Presentazione del corso

La malattia pandemica da coronavirus ha messo sotto stress il nostro SSN che, sulle modalità e approcci messi in campo per la sua gestione, ha fatto emergere ancora di più difformità tra Servizi Sanitari Regionali. L’emergenza sanitaria ha assorbito quasi completamente le energie e le attenzioni di chi si occupa di salute pubblica: l’infezione da SARS-CoV-2 ha già provocato più di 6 milioni di morti in tutto il mondo e l’Italia, dove è stata superata la soglia di 160 mila decessi, ha pagato un prezzo molto alto in termini di vite umane.

Un aspetto trascurato è che la pandemia ha gravato pesantemente sulle altre patologie, tra cui quelle oncologiche, dove la tempestività della diagnosi è un elemento centrale per aumentare le probabilità di sopravvivenza. Si stima in circa un milione i casi di cancro non diagnosticati in Europa a causa della pandemia da Covid-19 e 100 milioni gli screening non effettuati.

Il futuro porterà evidenza del maggior carico di nuovi casi non sottoposti a prevenzione secondaria che manifesteranno una malattia in fase avanzata con prognosi peggiore. Ci aspetta “l’emergenza della sanità sospesa” con 46 milioni di visite specialistiche e accertamenti diagnostici e 3 milioni di screening oncologici in meno nel 2020 rispetto all’anno precedente. Molti esami sono stati sospesi dai pazienti per paura del contagio o dagli ospedali coinvolti nella cura del COVID per motivi oggettivi, dovuti alla difficoltà di accesso ai pochi percorsi diagnostici attivi, la non disponibilità di risorse umane e tecnologiche, sia negli ospedali che nel territorio, con estrema disomogeneità nel territorio nazionale.

Contestualmente l’oncologia medica sta vivendo una fase caratterizzata da importanti innovazioni terapeutiche grazie alla ricerca oggi capace di dare risposte rapidamente trasferibili alla pratica clinica: la diagnosi molecolare sempre più accurata permette di comprendere meglio la biologia dei tumori e quindi di indirizzare in modo più proficuo la terapia. Dalla profilazione genomica del tumore all'immunoterapia, nuove frontiere stanno portando l'oncologia sulla soglia di cambiamenti rivoluzionari.

Il congresso annuale CIPOMO si propone quindi di affrontare da un lato i temi organizzativi, partendo dall’elaborazione dell’esperienza pandemica, cogliendo le opportunità previste dal PNRR, con la formulazione di nuove modalità operative, dall’altro versante, alla luce delle recenti opportunità terapeutiche disponibili, di comprendere come queste potranno inquadrarsi nel prossimo futuro nella nuova oncologia clinica.

Con il patrocinio di
Con il contributo non condizionante di

MEETING SRL
Provider ECM n. 7194
Via Villalta 32, 33100 Udine
+39 0432 1790500
+39 0432 1790504
+39 347 4541841
info@meetingsrl.eu
www.meetingsrl.eu

ecm.meetingsrl.eu è la piattaforma ECM di MEETING srl su cui sono pubblicati i corsi ECM accreditati per operatori sanitari.

Engineered by