Sabato 14 marzo alle 10:45 avrà luogo la sessione aperta al pubblico. La partecipazione è gratuita, previo iscrizione a questo link.
La seconda parte dell’evento è rivolto alle pazienti che convivono con linfedema e nasce con l’obiettivo di offrire uno spazio informativo, accessibile e orientato alla pratica e all’autogestione della patologia . Il linfedema è una condizione cronica che richiede una gestione continuativa nel tempo, nella quale il ruolo attivo della paziente diventa un elemento centrale per il controllo dei sintomi e per il mantenimento di una ottimale qualità di vita.
L’incontro sarà dedicato in particolare al tema dell’auto-trattamento, inteso come insieme di strategie quotidiane che affiancano e potenziano il percorso terapeutico specialistico.
Attraverso una parte teorica chiara ed un approccio pratico, l’evento mira a fornire strumenti utili e facilmente attuabili, favorendo una maggiore consapevolezza della patologia e delle sue dinamiche. L’auto-trattamento non sostituisce la presa in carico sanitaria, ma ne rappresenta il prolungamento risultando una risorsa fondamentale per migliorare il benessere quotidiano e rafforzare il senso di controllo sulla patologia rendendo sempre più il paziente come parte attiva al proprio percorso di cura.